Under 10, Un weekend all'insegna del basket

PAVULLO BASKET | S.CARLO (MI)
VIRTUS BOLOGNA | NERVIANESE (MI) 

PAVULLO: Calderone, Cavicchioli A., Errigo, Fontanesi, Cavicchioli S., Ingrami, Licciardo, Marino A., Siddu, Marino F., Ungaro, Vitale, Ouldrabia.

– Sestola 5/6 Dicembre 2015 –
05

U10 prima partita contro S.Carlo

Anche quest’anno le nostre giovani leve si sono cimentate nel torneo Invernale organizzato a Sestola “Esordienti sulla Neve!” 2015, Torneo Nazionale di Minibasket alla sua ottava edizione. Sul percorso dei nostri ragazzi si sono susseguite San Carlo (MI), Virtus Bologna e Nervianese (MI).
Squadre di altissimo livello alle quali però i nostri giovani atleti hanno dato del filo da torcere. La partita più impegnativa si è rivelata la prima, contro San Carlo, squadra molto tecnica, rapida e ben organizzata, contro la quale a poco sono valsi i canestri di Cavicchioli (top-scorer pavullese del torneo) e la buona gara dell’esordiente Mammei, seguito a ruota dal tenace Fontanesi che ha dato prova di grande impegno e caparbietà durante tutto il torneo. La seconda gara con Virtus Bologna ha visto invece in campo una squadra più motivata e meno impaurita. In campo tante buone prestazioni, arrivate sia dai nuovi che dai “vecchi” tesserati più piccoli tra cui Vitale, Marino Andrea e Fabio, Ungaro ed Ingrami. Nonostante il livello dell’avversaria non si sono fatti intimidire disputando una buona gara.

05

U10 durante i tiri liberi

Bella prova anche di altri due “rookie” Calederone e Licciardo, sicuramente tra i più a fuoco in partita, con buone transizioni offensive il primo e ottimo rientri difensivi per il secondo.
Dove Pavullo ha pagato maggiormente è stato nel reparto difensivo, ancora un fondamentale nuovo per molti di loro che hanno iniziato da poco più di un mese, ma che partita dopo partita hanno cercato di migliorare sensibilmente. 
Infatti già dai primi minuti Virtus sembrava imprendibile. Fortunatamente a cavallo del 3° e 4° periodo Bologna ha iniziato a calare il ritmo, sotto le offensive di un Pavullo che grazie alla coppia Siddu-Cavicchioli è riuscita a spezzare la press avversaria trovando rapidi contropiedi. I lanci col contagiri di Siddu (migliore in campo per Pavullo) e la sua tenacia sul parquet hanno dato respiro ad un Pavullo che sembrava in affanno fino a quel momento, tenuto a galla dalla bella prestazione di Ouldrabia (4 punti per lui). Nel finale la reazione di Bologna ha strappato gli ultimi canestri agli avversari molto stanchi, ma che fino all’ultimo hanno cercato di dare battaglia.
La gara della Domenica mattina poteva essere quella del riscatto per i nostri giovani atleti, peccato per la panchina davvero corta con solo 8 atleti a referto, Cavicchioli Andrea e Sara, Siddu, Errigo, Ingrami, Licciardo, Mammei e Fontanesi.
Già dai primi minuti Pavullo sembra più concentrato, con una difesa più solida ed attenta. Cavicchioli Andrea fa buona guardia del ferro ma fatica un po’ ad ingranare le marce giuste in ripartenza e sembra un po’ “sulle gambe”, forse stanco dalla prestazione del giorno prima. A suonare la carica è il solito Siddu, in coppia con un frizzante Mammei, che cerca con i suoi lanci lunghi di smarcare i compagni. La retroguardia Nevianese sembra però attenta e non si lascia facilemente tranne in inganno.
La partia è equilibrata con gli avversari in vantaggio di una manciata di canestri, anche se i nostri iniziato ad
accusare la s
tanchezza e faticano a trovare il fondo della retina.
Infatti nella ripresa Pavullo paga i pochi cambi a disposizione, i coach Gazzotti ed Ingrami tentano si far girare la squadra al meglio ma i giocatori iniziano ad apparire stanchi e cominciano putroppo a fioccare i canestri Milanesi.
A nulla valgono le prestazioni in netto miglioramento di Ingrami ed Errigo, accompagnati da una Sara Cavicchioli agguerrita e più determinata rispetto alla gara del giorno precedente, per permettere a Pavullo una disperata rimonta. Al fischio finale i nostri si devono arrendere alla formazione Milanese, vincente con il punteggio di 14 a 9.
Nonostante le mancate vittorie, è stata una bella avventura per i ragazzi che a dispetto della poca esperienza di molti di loro, hanno saputo disputare delle belle gare con formazioni di altissimo livello, uscendone siuramente a testa alta.
Il prossimo appuntamenti è invece in campionato, dove siamo certi sapremo fare tesoro di tutta l’esperienza maturata durante questo importante torneo.

Condivi l'Articolo

Articoli Recenti

[OPN] Moba – Pavullo Basket 62 – 54

  MOBA 62PAVULLO BASKET 54 (18-17; 9-7; 16-12; 19-18)PAVULLO: Fedullo, Gianaroli 2, Gualmini, Ingrami, Lauria 2, Braglia 15, Raineri, Pugliese 4, Serri

AL VIA LA NUOVA STAGIONE 2023/24

PARTITA LA STAGIONE 2023/24 !!! E’ ripartita la nuova stagione con  tanto sport e divertimento! Vi aspettiamo presso la palestra L. da