Under 18, Pavullo vince di misura

Pavullo Basket 62
Castelfranco BK 54

PAVULLO: SERRI L. 16, SERRI R. 2, LORENZI, BURSI 2, RAINERI 2, GIANAROLI 5, ABDELATI BARUFFI 19, PIUMI, DALRIO 16, PUGLIESE, CUCCURULLO.

Pavullo 12.02.19

Quinta di campionato per la formazione under 18 impegnata nella gara di ritorno contro Castelfranco. Una gara che parte bene, con Pavullo che incastra buone geometrie e trova bei canestri corali. Un positivo giro palla mette in ritmo tutta la formazione, che parte schierando due lunghi. Dopo una prima fase in cui quasi tutto il quintetto va a referto qualcosa si blocca. La palla inizia a non girare più, i lunghi non trovano i rimbalzi e le ali faticano a correre in contropiede. Castelfranco recupera e torna a meno 2. I coach Barbieri e Montanini tolgono il lungo e ripassano alla formazione tipo, con i fratelli serri ad aprire il gioco per le incursioni di Baruffi. La squadra fatica comunque ad ingranare. La partenza del secondo quarto è disastrosa, palle perse su passaggi di ribaltamento, incursioni e tiri forzati portano il reparto tecnico a un drastico cambio di quintetto. Le cose sembrano migliorare ma solo parzialmente, i lunghi Pugliese e Dalrio non riescono ad entrare in partita e si fanno soffiare rimbalzi da sotto il naso. Le guardie non aprono il gioco e si avventurano in infruttuosi 1 vs 5 e il fallo ingenuo di Gianaroli (già appesantito da 3 falli) sul finire di quarto manda in furia i tecnici pavullesi.

Castelfranco recupera e nel terzo quarto trova il pareggio con le triple di Legnani e Caroli. La squadra sembra non riuscire a reagire e la gara si protrae punto a punto fino all'ultima frazione di gioco. Pavullo chiama time-out, capitan Baruffi prova a scuotere i suoi e i coach danno le ultime indicazioni. E' proprio Baruffi su libero avversario che imbecca finalmente Serri per un veloce contropiede. Dalrio entra in fiducia ed inizia ad infilare canestri dalla corta distanza. A fare la differenza nella retroguardia è Serri Riccardo, veloce e reattiva sui close-out dall'arco dei tre punti, non perde l'uomo e aiuta nei raddoppi. Sempre suo lo spettacolare canestro in gancio che piega le gambe a un Castelfranco che però non molla.

Gli ultimi minuti, una cattiva gestione del gioco e i soliti troppi errori in fase di finalizzazione, riaccendono le speranze degli ospiti, ma il tempo è agli sgoccioli, Pavullo trova lucidità negli ultimi istanti e le triple di Baruffi e Serri chiudono i giochi.

Una partita molto sofferta, in bilico fino alla fine, merito di una formazione ospite che non ha mai mollato fino alla fine, mostrando buon gioco e belle rotazioni offensive, a dispetto di un Pavullo statico e poco reattivo, con tanti errori sotto canestro e poco intensità difensiva, a cui va però dato il merito di aver trovato una bella e vincente reazione nel finale.

I numeri della gara

0
Punti Pavullo
0
Punti Vignola
0
Falli Pavullo
0 /14
Tiri Liberi

valutazione gara

Gioco di Squadra 30%
Distribuzione Punti 50%
Intensità Difensiva 40%
Efficacia Offensiva 30%

- mvp -

serri riccardo

0
Punti

A dispetto di un basso score, quello che fa pendere la bilancia a suo favore è l'intensità difensiva e la capacità di alleggerire la manovra nei momenti critici. Un contributo importante nell'organizzazione di gioco e soprattutto nelle chiusure difensive.

Condivi l'Articolo

Articoli Recenti

Stagione 2019-2020, si riparte!

Ripartono i corsi per la stagione 2019/20, rivolti a maschi e femmine, dai più piccoli dei corsi Easy e Mini-basket alle nostre

Under 13, Vittoria di Squadra

Pavullo Basket 53SPV Vignola 46 PAVULLO: BELLOI, BIANCHI, BONONCINI, CAVALLINI M., GIANELLI, CAVALLINI H., INGRAMI, LIPPARINI, MANZOLI, MONTAVOCI, FONTANESI – 08.03.19 –

Under 15, Pavullo la spunta con merito

Pavullo Basket 69PGS Vignola 63 PAVULLO: LICCIARDO, SIDDU, MURATORI, INGRAMI, FONTANESI, CAVICCHIOLI A., CAVICCHIOLI S., FERRARINI, FERRARI, BELLEI, CAVALLINI. Pavullo 20.01.19 Quinta